Una cooperativa di comunità crea il turismo “a passo lento”

April 8, 2025
0 Comments
splendido luogo ove ritrovare una dimensione pura

1- Chi erano i Briganti del xv e xvi secolo?

2- Che cosa denominiamo con “turismo di comunità“?

1- Fu un fenomeno crescente, favorito dalla pressione fiscale cieca che tende a colpire e a impoverire queste popolazioni già disagiate dall’ambiente; come l’amministrazione della giustizia che, con i suoi riguardi alla “condizione” delle persone, diventa timorosa dei potenti e si sfoga sui deboli; come il pregiudizio del cittadino verso il montanaro e verso il pastore in particolare.

Senza dire, poi, che la montagna, per sua stessa configurazione, diventa rifugio di quanti vengono “banditi” dalle città estensi o della Lunigiana, e ancor più se essa è attraversata da tante linee di confine come l’Alpe Cerretana.

Proprio qui, nei pressi de Il Passo del Cerreto, sorge la cooperativa di Comunità “I Briganti del Cerreto”, sorta nel 2003.

In un ambiente rurale che ha conservato inalterato i propri valori, per primo l’ospitalità lontani dai ritmi febbrili e dallo stress quotidiani trovate, nel Turismo di Comunità, la vacanza benessere per rilassarsi e tirare un sospiro di sollievo.

Come sostengono molti antropologi, oggi abbiamo necessità di ritrovare noi stessi attraverso ritmi più lenti e cadenzati, andando a recuperare quelle tradizioni che hanno contraddistinto valori antichi, che ci rendono capaci di abbracciare un senso di appartenenza, che lasci un senso di pienezza una volta che il turista sia ritornato a casa.

Per questo oggigiorno molti fra noi, uomini e donne, avvertono il bisogno autentico di una Comunità, nel senso più pieno di cummunus, ovvero rientrare a far parte di un gruppo, una grande famiglia che ci permetta di sentirci insieme ed importanti come esseri unici.

“I Briganti del Cerreto”, cooperativa di comunità, consente il recupero della tradizione assieme ad un sano e vivido tuffo nella natura e nei giganti boschi, polmoni che consentono di inspirare nuova vitalità e lasciar andare pesi del quotidiano.

Link relativo : https://www.ibrigantidicerreto.com/chi/la-nostra-squadra/

splendido luogo ove ritrovare una dimensione pura

Leave a Comment